20 luglio 2011
Si è inaugurata oggi alle ore 19 alla presenza del Curatore del Padiglione Italia On. Prof. Vittorio Sgarbi, delle Autorità e di numerosi esponenti del mondo della Cultura, a Palazzo della Meridiana di Genova, il Padiglione Italia – Sezione Liguria della 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Il Padiglione Italia della 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia è stato esteso dal curatore Vittorio Sgarbi, incaricato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alle Regioni e agli Istituti di Cultura Italiani all’estero, in occasione delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Una commissione di studio presieduta da Vittorio Sgarbi ha selezionato gli artisti più rappresentativi per ogni Regione prendendo in esame la produzione artistica tra il 2001 e il 2011, al fine di tracciare una mappatura, mai realizzata prima, dello stato dell’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni.
L’artista Bruno Gorgone è presente con l’opera “Luogo di Narciso”, installazione composta da sei elementi in vetro di Murano eseguiti con la particolare tecnica dell’incisione su lamina d’oro a caldo su vetro sommerso
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 21.VII. 2011 al 9. X. 2011
Bruno Gorgone durante l’allestimento della mostra. 54. Biennale di Venezia – Padiglione Italia
Bruno Gorgone. Luogo di Narciso, installazione. 54. Biennale di Venezia – Padiglione Italia
Bruno Gorgone con Vittorio Sgarbi.
Inaugurazione della 54. Biennale di Venezia – Padiglione Italia
Bruno Gorgone con Marta Vincenzi, Sindaco di Genova, e con Vittorio Sgarbi.
Inaugurazione della 54. Biennale di Venezia – Padiglione Italia
Inaugurazione della 54. Biennale di Venezia – Padiglione Italia, Sezione ligure
|